A volte i vantaggi del noleggiare un’auto sono maggiori rispetto ad acquistarla.

Ma quando e perché il noleggio può essere la scelta giusta?

Oltre a farti risparmiare subito riducendo i costi di un eventuale acquisto, il noleggio a lungo termine offre vantaggi anche in termini di comodità durante tutta la durata del contratto.

Ecco perché sempre più privati, professionisti, imprenditori e aziende scelgono il noleggio a lungo termine per la loro mobilità quotidiana.

 

Ma quali sono le differenze tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto?

Quanto puoi risparmiare noleggiando un veicolo?

E chi può sfruttare al massimo i vantaggi del noleggio auto?

 

Scopriamolo insieme.

 

Indice:

  • Quanto costa comprare un veicolo? Tutte le spese dell’acquisto
  • Quanto costa il noleggio a lungo termine? Tutti i vantaggi e le differenze con l’acquisto
  • Confronto tra noleggio e acquisto: i costi nei primi 3 anni
  • A chi conviene il noleggio a lungo termine? Le soluzioni per privati, professionisti e imprenditori
  • Considerazioni finali sul noleggio auto

 

Quanto costa comprare un veicolo? Tutte le spese dell’acquisto

In alcune situazioni acquistare un veicolo non conviene perché potrebbe risultare un’operazione più onerosa del previsto.

Partiamo dall’investimento iniziale, che potrebbe richiedere un capitale ingente nel caso in cui si stia cercando un veicolo nuovo.

In media, in Italia si spendono circa 22.500 euro per l’acquisto di un’auto nuova e 10.000 euro per un veicolo usato, più i costi del passaggio di proprietà.

Inoltre, prima di poter circolare si dovranno sostenere i costi di:

  • bollo auto;
  • immatricolazione;
  • registrazione della targa;
  • assicurazione.

A queste spese bisognerà aggiungere quelle relative a:

  • tagliandi;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • cambio pneumatici;
  • rifornimenti;
  • altre spese impreviste.

Provando a fare una stima, si spendono in media 25.000 euro per acquistare un’auto nuova tra acquisto, bollo, immatricolazione e assicurazione. I costi per un’auto usata, invece, si aggirano sui 13.000 euro.

A questi costi fissi vanno aggiunti quelli relativi ai tagliandi, ai rifornimenti e alla manutenzione del veicolo e degli pneumatici che può richiedere una spesa che ammonta fino a 1.000 euro all’anno, a seconda del modello e dell’età del veicolo.

Fatto un riassunto dei costi, ora bisogna anche calcolare la perdita di valore del veicolo.

Un’auto nuova, infatti, può perdere subito il 20% del suo valore appena dopo l’acquisto e tende a perdere progressivamente il 15-20% per ogni anno successivo all’acquisto.

Ecco perché dopo soli 3 anni di utilizzo, il tuo veicolo potrebbe perdere fino all’80% del suo valore iniziale, rendendo complicato portare a termine il processo di vendita o di permuta senza ridurre drasticamente le proprie aspettative in termini di ricavi.

Come abbiamo visto, possedere un veicolo non è sempre la scelta migliore.

Vediamo ora quali sono i costi del noleggio a lungo termine.

 

Quanto costa il noleggio a lungo termine? Tutti i vantaggi e le differenze con l’acquisto

I costi del noleggio a lungo termine sono ridotti al minimo rispetto all’acquisto.

Innanzitutto, noleggiare un’auto significa eliminare le spese per l’acquisto e la messa su strada del veicolo, cioè il bollo, l’immatricolazione, la registrazione della targa e il passaggio di proprietà.

Non solo, alcune agenzie di noleggio come Pafin Rent, non richiedono anticipo per iniziare il contratto di noleggio. Bisogna anche togliere i costi dell’assicurazione, perché spesso la polizza Kasko è inclusa nel pacchetto.

Va ricordato, poi, che sottoscrivendo un contratto di noleggio, non sei suscettibile a eventuali aumenti richiesti dalle compagnie assicurative.

Inoltre, prendendo un veicolo a noleggio potrai evitare le spese per i tagliandi, la manutenzione e la riparazione del veicolo e degli pneumatici, perché si tratta di servizi inclusi nel contratto.

A seconda della soluzione di noleggio che sceglierai, alcuni partner di mobilità come Pafin Rent offrono servizi aggiuntivi come la carta carburante per tenere sempre sotto controllo le spese e per risparmiare sui costi del rifornimento.

Anche questi sono servizi compresi nel canone mensile e ti permettono di risparmiare sia in termini di costi che di tempo.

 

Confronto tra noleggio e acquisto: i costi nei primi 3 anni

Ora facciamo una comparazione tra i costi dell’acquisto e del noleggio da sostenere nei primi 3 anni.

Abbiamo detto che in media l’acquisto di un’auto nuova può costare 25.000 euro più le spese annuali per la manutenzione, l’assicurazione e il calo del valore di mercato del veicolo che, dopo 3 anni, può arrivare fino all’80% sul totale.

Paragonando queste cifre costi con quelle di un noleggio a lungo termine di 3 anni, notiamo subito una differenza di prezzo.

Considerando che il canone mensile medio si aggira sui 350€ al mese e moltiplicandolo per 36 mesi, notiamo che il noleggio a lungo termine costa circa 12.600 euro in 3 anni.

Il vantaggio in termini di costi rimane rilevante anche quando si parla di usato.

Infatti, con le soluzioni di noleggio come Second Life di Pafin Rent, puoi scegliere di noleggiare un veicolo usato garantito a un prezzo minore della media.

In questo modo puoi risparmiare anche rispetto all’acquisto di un’auto usata che ammonta a 10.000 euro più le spese annuali di manutenzione e manutenzione.

Ma i vantaggi non sono solo economici.

Infatti le società di noleggio si occupano di tutte le incombenze burocratiche e garantiscono un servizio clienti per fornirti informazioni e supporto tecnico in tempi rapidi.

Un altro servizio dedicato è il soccorso stradale 24/7 in tutti i paesi contemplati nella carta verde assicurativa. Spesso, infine, è possibile aggiungere dei servizi per la mobilità nel canone di noleggio, come il veicolo sostitutivo e la carta carburante.

 

A chi conviene il noleggio a lungo termine? Le soluzioni per privati, professionisti e imprenditori

Noleggiare un veicolo è conveniente per i privati, le partite IVA, gli imprenditori e le aziende.

Le società specializzate come Pafin Rent offrono soluzioni di noleggio su misura per dare la possibilità a tutti di sfruttare i vantaggi del noleggio.

Ma il noleggio a lungo termine conviene a tutti?

Sfatiamo un falso mito: noleggiare un’auto non conviene solo a chi percorre più di 15.000 chilometri all’anno.

Infatti le innovative soluzioni di noleggio ti permettono di risparmiare a seconda delle tue esigenze di mobilità.

Un esempio? Pafin Rent offre Ricaricar, la soluzione Pay-per-Use perfetta per chi percorre distanze limitate, dal momento che, oltre a un canone mensile fisso molto ridotto, paghi solo i chilometri che percorri.

Inoltre noleggiare un veicolo non vuol dire per forza legarsi a un contratto pluriennale.

È il caso di Flex, il noleggio flessibile da 1 a 24 mesi. Se vuoi provare i vantaggi dell’ibrido o dell’elettrico, invece, c’è la formula Green.

Ma il noleggio a lungo termine è la migliore soluzione per le aziende.

Infatti Pafin Rent offre la gestione totale della flotta aziendale, con un canone mensile All-in One che permette agli imprenditori di concentrarsi sul proprio business senza pensare alle difficoltà legate alla mobilità dei collaboratori.

Puoi trovare tutte le soluzioni personalizzate di noleggio sul sito ufficiale di Pafin Rent.

 

Considerazioni finali sul noleggio auto

Noleggiare un veicolo può essere l’alternativa migliore all’acquisto sotto tutti i punti di vista.

A parte l’enorme riduzione dei costi, le nuove soluzioni di noleggio possono sollevarti dai vari oneri di gestione e lasciarti solo il piacere della guida.

Come dimostrato, il noleggio a lungo termine è vantaggioso per tutti, ma qui puoi richiedere ulteriori informazioni sulle varie soluzioni di noleggio offerte da Pafin Rent.