ALD Automotive acquisisce LeasePlan e si trasforma in Ayvens. Pafin Rent scelta come apripista: il partner napoletano sarà tra i primi a introdurre il marchio Ayvens nei suoi punti fisici in Italia.
ALD E LEASEPLAN SI FONDONO IN AYVENS: COSA CAMBIA CON IL NUOVO BRAND?
La fusione tra due tra i maggiori player internazionali del noleggio a lungo termine dà vita al gigante Ayvens che si candida a leader mondiale del settore.
La nuova Brand Image di Ayvens riassunta nel payoff “Better with every move”
L’acquisizione permette al Gruppo una presenza capillare in 44 paesi e un’unificazione delle partnership che ora contano oltre 430 aziende leader del settore automotive, tra cui Smart, Tesla, Lynk & Co e Kia.
Il sostanziale incremento della forza commerciale e l’economia di scala creatasi con questa acquisizione garantisce al neonato gruppo Ayvens una migliore leva in sede di contrattazione con le case costruttrici, il che si traduce in maggiori vantaggi per i clienti.
Il processo di acquisizione iniziato già a metà 2023 è ora entrato nella sua fase culminante.
Sarà il secondo trimestre del 2024, infatti, a vedere il debutto del nuovo marchio sul mercato italiano.
Ma questa unione ha già iniziato a dare i suoi frutti.
Secondo i vertici del neonato gruppo, infatti, la forza commerciale dei due ex brand ora confluiti in Ayvens permetterà di “uniformare il modo in cui pensiamo e ci relazioniamo con i clienti, per i quali anche in questa fase di integrazione continuerà lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, in grado di offrire una proposta completa per ogni tipologia di cliente, dalle auto ai veicoli commerciali”.
Nuovi prodotti e nuove proposte per tutti i clienti, quindi.
Soprattutto se consideriamo l’impegno portato avanti da Ayvens nell’elettrificazione delle flotte a disposizione. L’obiettivo è proporre nuove soluzioni full-electric o ibride, in modo da aumentare drasticamente la sostenibilità della mobilità, sia aziendale che privata.
Il ruolo chiave di ALD Automotive e LeasePlan nell’elettrificazione delle flotte sarà amplificato dalla fusione in Ayvens
Un impegno sostenuto dai fatti: nel 2023 Ayvens è stata responsabile dell’immissione sul mercato del 34% del totale dei veicoli elettrici.
“Questo nuovo traguardo sottolinea il nostro impegno ad accelerare l’adozione dei veicoli elettrici, in linea con il piano strategico PowerUP 2026 e la mission del marchio – ha dichiarato Tim Albertsen, Group CEO di Ayvens – Con 3,4 milioni di veicoli gestiti in tutto il mondo e la più grande flotta di veicoli elettrici multimarca a livello globale, possiamo sfruttare la nostra posizione unica per aprire la strada all’azzeramento delle emissioni nette. Abbiamo un ruolo importante da svolgere nella democratizzazione dei veicoli elettrici per facilitare la transizione e nel rendere sostenibili le nostre flotte. Attraverso la leadership del brand, vogliamo rendere ogni giorno la mobilità sostenibile una scelta più semplice per tutti”.
Ayvens sembra puntare a diventare il primo player mondiale NLT a impatto zero sull’ecosistema.
Ma la sostenibilità non si ferma all’ambiente.
Un gruppo più forte vuol dire anche basi più solide per tutti i partner locali.
Tim Albertsen, CEO di Ayvens
In tal senso, Tim Albertsen assicura che “il nuovo brand consentirà a 15.700 dipendenti di condividere un’identità comune ed esprimerà la capacità di evolversi per soddisfare le esigenze della clientela attraverso una maggiore libertà di scelta; contribuirà inoltre ad attrarre i migliori talenti da tutto il mondo“.
Non solo, Ayvens punta a incrementare la sua disponibilità in termini di flotta anche dal punto di vista quantitativo.
In questo modo, le proposte commerciali di Ayvens in Italia copriranno tutti i segmenti, dalle city car ai suv oltre a furgoni e minivan (compresi quelli a 7 e 9 posti), con molte tipologie di motorizzazione, inclusi i veicoli elettrici a batteria.
L’accordo con Stellantis vede l’aggiunta di 500.000 veicoli alla flotta di Ayvens
Albertsen vede in questo acquisto una grande opportunità per tutto il gruppo e i vari partner locali:
“Questa partnership commerciale ci consentirà di lavorare fianco a fianco con Stellantis per garantire un pricing più competitivo per i nostri clienti; inoltre, l’accordo è una chiara dimostrazione del nostro potere di scalabilità e di acquisto, grazie ai quali potremo acquisire ulteriore valore e nuove sinergie a beneficio di tutti gli stakeholder.”
PAFIN RENT SELEZIONATA COME TOP PARTNER AYVENS
In virtù di una collaborazione ormai ultraventennale con i vertici di ALD Automotive Italia, Pafin Rent (insieme ad altri 3 partner nazionali) è stata scelta per fare da apripista per il nuovo brand Ayvens.
In seguito alla selezione (o meglio, alla conferma) da Top Partner italiano, Pafin Rent sarà tra le prime aziende nazionali autorizzate a utilizzare il marchio Ayvens anche all’interno dei suoi mobility store fisici.
Pafin Rent selezionata da ALD Automotive come Top Partner in Italia del nuovo gruppo Ayvens
La conoscenza del mercato locale e le strette relazioni con i migliori player regionali (tra i quali figurano prestigiose realtà aziendali nel mondo della manutenzione, della customer care e della consulenza) hanno fatto sì che si puntasse sulla comprovata affidabilità e professionalità del gruppo napoletano.
E questo si ripercuote positivamente sulla rete commerciale di Pafin Rent, che sarà riconosciuta sul mercato per la sua qualità.
La qualità e la quantità dei volumi generati nel tempo (non solo in termini di vendite, ma anche in quelli di valore assicurato in sede di customer care erogata al cliente) ha permesso a Pafin Rent di poter contare su un canale di comunicazione preferenziale e più diretto nei confronti della mandante.
Ed è per tutte queste motivazioni che sarà Pafin Rent a portare in anteprima le grandi novità di Ayvens in Italia.
Tra queste si possono annoverare nuove soluzioni di mobilità aziendale e privata all’avanguardia, maggiore profondità di linea nel comparto dell’alimentazione elettrica e ibrida e una maggiore personalizzazione delle formule di noleggio a lungo termine.
Il ruolo centrale di Pafin Rent: introdurre soluzioni nuove e più vicine alle esigenze della clientela italiana
Le parole di Alberto Viano servono da esempio:
“Abbiamo l’obiettivo di fornire servizi efficienti e digitalizzati di noleggio a lungo termine, medio termine, fleet management e soluzioni di mobilità integrata a clienti di ogni dimensione, dalle grandi alle piccole e medie aziende, dai professionisti ai clienti privati. Quest’anno abbiamo puntato molto anche all’ampliamento dell’offerta di prodotti dedicati al segmento business, privilegiando la proposta di servizi dedicati, come ad esempio il servizio end-to-end di mobilità elettrica, la consulenza dedicata e il Corporate Car Sharing, ovvero soluzioni mirate alle necessità specifiche sia delle grandi imprese sia delle piccole e medie imprese”
Tutti questi vantaggi possono tradursi in un target di clientela più ampio e più possibilità professionali per lo sviluppo del mercato NLT, sia in ambito business che privato
Questo unito alla nuova forza commerciale confluita in Ayvens, può portare autorevolezza e prestigio all’intera rete commerciale di Pafin Rent che, come la sua mandante, si pone nuovi obiettivi in termini di crescita del portafoglio clienti e di offerta.
E ci sono anche altre opportunità per Pafin Rent e tutti i suoi partner locali.
L’ottimizzazione delle risorse su cui si basa Ayvens porterà innanzitutto alla creazione di una governance più forte, che si appoggerà a uffici e iniziative locali per l’integrazione del modello di acquisto.
Questo è un passo indispensabile per favorire l’adozione sul territorio nazionale di una soluzione di mobilità ancora poco sfruttata, sia in ambito aziendale che privato.
Ed è in questo contesto che Pafin Rent può giocare un ruolo cruciale: trovare il nodo tra una domanda crescente (nel 2023 oltre 250.000 hanno scelto il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto) e un’offerta, quella di Ayvens, sempre più completa.
Su questo si è espresso Michele De Felice, CEO di Pafin Rent:
Michele De Felice, CEO di Pafin Rent
“Quando ho saputo che la direzione commerciale di ALD Automotive Italia ha scelto Pafin Rent come partner apripista per il lancio del nuovo brand Ayvens, ho subito pensato che fosse il giusto riconoscimento per tutti coloro che hanno contribuito alla crescita della nostra società.
È un premio per tutti i nostri colleghi, diretti e indiretti. Per tutti i loro sforzi, il loro impegno quotidiano e la loro partecipazione attiva.
La nostra determinazione – in qualche caso, ostinazione – nel rimanere fedeli al marchio ALD, al quale abbiamo sempre riconosciuto un’ampiezza di visione senza pari, ci ha permesso di dare vita a un network che oggi è presente in diverse città italiane e che possiede ben due Mobility Store fronte strada nei due salotti buoni di Napoli. Questi due store rappresenteranno il punto di partenza per l’attività di brandizzazione a marchio Ayvens in Italia. In questo modo, saremo tra i primi in grado di diventare un punto di riferimento sul territorio per tutte le iniziative commerciali e la mobilità a marchio Ayvens. Colgo al volo l’opportunità per ringraziare la direzione commerciale congiunta ALD – LeasePlan, tutti i colleghi e i clienti che ogni giorno ci accordano la loro fiducia.”