Il mercato auto europeo ha chiuso il 2021 con un risultato negativo come abbiamo avuto modo di vedere di recente. Nonostante il periodo non certo positivo per questo settore, continua la crescita del segmento delle auto elettriche. Secondo un rapporto del Financial Times, nel mese di dicembre 2021 le elettriche hanno compiuto uno storico sorpasso nei confronti dei modelli diesel. Nel mese che si è concluso da poco, dunque, a livello europeo sono stati venduti più modelli elettrici che diesel.
Si tratta di un risultato davvero molto importante che mostra come sta evolvendo il mercato. Le motorizzazioni diesel sono state a lungo quelle preferite da parte della clientela. Le immatricolazioni dei modelli elettrificati (ibridi, Plug-in ed elettrici) aveva già superato, cumulativamente, quelle delle auto diesel. Tuttavia, questa è stata la prima volta che le auto 100% elettriche da sole superano i veicoli diesel.
Secondo i dati preliminari riportati all’interno del rapporto, più di un quinto delle nuove auto vendute all’interno di 18 mercati europei erano completamente elettriche, mentre le auto diesel rappresentavano meno del 19% delle vendite. Sarebbero circa 176 mila le auto 100% elettriche vendute in Europa a dicembre contro le 160 mila vetture diesel. A dare una mano alla crescita di questo mercato gli incentivi per l’acquisto delle auto ad emissioni zero.
Inoltre, il rapporto evidenzia che il risultato del mese di dicembre è stato favorito in parte dai forti volumi di consegna del quarto trimestre di Tesla e in parte anche dalla spinta che hanno dato le altre case automobilistiche alle consegne dei veicoli elettrici a dicembre per raggiungere gli obiettivi di emissioni a livello di flotta.
La protagonista del segmento delle elettriche è la Tesla Model 3. Come avevamo avuto modo di vedere di recente, la berlina elettrica americana è destinata a diventare il modello a batteria più venduto in Europa nel corso del 2021. Tra pochi giorni arriveranno i dati definitivi di dicembre del mercato europeo. A quel punto sarà possibile avere un quadro ancora più chiaro della crescita del segmento delle elettriche e dei risultati per ogni singolo modello.
Il 2022 sarà un anno molto importante per le elettriche che dovranno confermare questo trend di crescita. Cruciale sarà anche l’espansione della rete di ricarica. Senza un’adeguata infrastruttura per il rifornimento di energia, la diffusione delle auto elettriche potrebbe rallentare.
Da un articolo online del sito HDMotori.it del 19 Gennaio 2022