All’inizio del 2022 la Mercedes presenterà il prototipo EQXX, che porta all’esordio le tecnologie delle elettriche di prossima generazione.

MANCA POCO – Dopo averne svelato l’esistenza già lo scorso luglio la casa di Stoccarda diffonde una nuova immagine teaser della vettura elettrica Mercedes Vision EQXX, accompagnata ulteriori informazioni che la riguardano. Questa concept car sarà svelata il 3 gennaio 2022.

SUPER EFFICIENTE – Secondo le anticipazioni, la Mercedes Vision EQXX è talmente efficiente da percorrere, in condizioni reali, fino a 1.000 km con una sola carica della batteria. In particolare la casa tedesca si è concentrata ridurre la scarica della  batteria nell’uso autostradale, che è quello più gravoso per le auto elettriche. Alla base di tutto c’è la certosina cura dell’aerodinamica, che, secondo quanto anticipato, sarà da record, con coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) inferiore a quello della EQS, che è di 0,20, e una batteria composta da celle che potranno contare su una densità di energia migliore del 20% rispetto all’attuale ammiraglia della gamma EQ.

STILE FILANTE – Le immagini diffuse finora lasciano intravedere qualcosa dello stile della Mercedes Vision EQXX, che avrà fari a led raccordati da una barra luminosa con la medesima tecnologia. Per aumentare l’efficienza sono assenti gli specchietti retrovisori tradizionali, sostituiti da telecamere.

IMPORTANTE PER LE TECNOLOGIE – Molto probabilmente la Mercedes Vision EQXX non darà vita a un modello di serie, ma è certo che le tecnologie che porta al debutto troveranno spazio nei futuri veicoli elettrici della Stella a tre punte.

 

Da un articolo online sel sito web alVolante.it  del 26 Novembre 2021.